8 buone abitudini per il successo

8 buone abitudini per il tuo successo

Essere imprenditori e fare business ha l’andamento, talvolta, delle montagne russe. Ci si trova ad affrontare momenti molto positivi, ma accade che non manchino momenti di difficoltà. Ci sono molti aspetti da tenere in considerazione, che possono fare di un business un grande business. Molto spesso si sottovaluta l’importanza di un giusto approccio, che è invece fondamentale per costruire e portare avanti un business di successo e per affrontare le sfide. Infatti, nella gestione di un buon business, il 20% è dato dalle strategie, dalle risorse, dalle tecnologie; ma il restante 80% è dato, appunto, dal nostro atteggiamento mentale. Per questo oggi ci soffermiamo sulle buone abitudini, che ci aiutano a ottenere risultati migliori.

Ascolta “[041] 8 buone abitudini per il tuo successo” su Spreaker.

Le buone abitudini, che pratichiamo in prima persona e di cui parliamo nell’episodio odierno di ProsperityLive, spaziano dall’organizzazione pratica, legata a pianificazione e procedure, al saper investire su se stessi, fino ad avere una sana routine nella nostra vita. Il termine routine, in questo caso, che molto spesso ormai utilizziamo in accezione negativa, ha un invece un significato positivo. Perché le buone abitudini vanno praticate tutti i giorni per avere risultati significativi.

Ecco di cosa parleremo:

  • Le 8 buone abitudini che consigliamo per alleggerire lo stress e affrontare meglio gli impegni delle nostre attività
  • Perseguire l’obiettivo di essere concentrati
  • Strutturare un business dinamico, sia a livello concettuale, che a livello di strumenti
  • L’importanza di migliorarci sempre
  • Cosa ci può aiutare ad affrontare in maniera vincente i momenti difficili nel proprio business
10 Lezioni glocal consulting

Le 10 lezioni più importanti per il nostro business

In occasione del quarantesimo episodio di ProsperityLive, vi facciamo oggi un regalo speciale. Infatti, vogliamo parlarvi di quanto abbiamo imparato in prima persona negli ultimi 8-10 anni, gestendo le nostre attività imprenditoriali. Confidiamo che queste nostre lezioni per il business possano essere utili sia a chi sta intraprendendo il cammino di aprire un’attività in proprio, sia a chi già ne possiede una.

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Queste 10 lezioni per il business, che abbiamo preparato per voi, sono il risultato appunto di esperienze personali. Riteniamo infatti che iniziare e portare avanti un’attività in proprio sia una scuola molto difficile, utile, sfidante, non solo dal punto di vista professionale, ma anche personale. Si impara molto su stessi e su valori fondamentali, come la pazienza. Si cade e ci si rialza, si capisce che è necessario uscire dalla propria zona di comfort, per poter raggiungere in maniera più efficace i propri obiettivi e il successo.

Le nostre 10 lezioni per il business, quindi, si focalizzano su saper guardare al di fuori della nostra attività, per trovare il target e il cliente ideale e per fare networking. Ma allo stesso tempo evidenziano quanto sia importante anche guardare all’interno di noi, per capire se il nostro percorso personale e professionale risponde ai nostri valori e alle nostre intenzioni.

Ecco di cosa parleremo:

  • Le 10 lezioni per il business che abbiamo imparato gestendo le nostre attività
  • L’importanza di prendersi dei momenti riflessione riguardo al proprio percorso professionale
  • Le lezioni che impariamo facendo business aiutano a pianificare il business futuro
  • Gli esempi di Samsung e di Volkswagen: ammettere dai propri errori e sapersi riorganizzare
Glocal Consulting

Come sono cambiati i siti per il business

Tutti noi nella nostra vita ci evolviamo: con il passare del tempo le nostre idee, il nostro modo di esprimerci e di apparire cambia. Allo stesso cambiamento sono soggetti anche i siti internet. Nella puntata di oggi di ProsperityLive vogliamo per l’appunto approfondire alcuni aspetti dell’evoluzione dei siti. E’ fondamentale, infatti, nel corso della propria attività online soffermarsi di tanto in tanto e chiederci se i nostri siti rispecchiano ancora la nostra persona e il proprio lavoro. L’evoluzione dei siti ha fatto sì inoltre che alcune tecniche, che in passato erano vincenti, non lo siano più. E quindi è di cruciale importanza adeguare il proprio sito ai nuovi criteri di indicizzazione, ottimizzazione e visibilità.

Ascolta “[039] Come sono cambiati i siti per il business” su Spreaker.

Parlando di evoluzione dei siti è molto interessante, ad esempio, vedere come è cambiato un colosso come Amazon, dalla sua nascita fino ad ora. Da sito di libri, con una veste grafica molto scarna, si è tramutato in una piattaforma mondiale, che fa vendere un enorme numero di articoli, andando a coprire settori merceologici anche molto diversi tra di loro.

Un’ulteriore dimostrazione di quanto sia importante che le idee vincenti vengano supportate anche da strumenti tecnologici adeguati.

Ecco di cosa parleremo:

  • Evoluzione dei siti internet: importanza di essere responsive, veloce, con belle foto e testi chiari e con caratteri facili da leggere
  • La qualità e il valore dei contenuti dei siti: post blog più lunghi e testi più articolati
  • Evoluzione contenuti sui Social: esempio di Twitter
  • L’importanza della scelta del Server
  • Il Blog e la tendenza a disabilitarne i commenti
  • Il futuro dei siti internet: verranno inglobati dai Social Media?
  • Sito come fulcro del proprio Personal Brand
Fiducia

La fiducia: il vero motore del business

La fiducia è un ingrediente fondamentale per costruire rapporti proficui e duraturi con i clienti. Per le attività online, che prescindono di solito dall’incontro fisico e faccia a faccia, è fondamentale utilizzare tutti i mezzi a disposizione per instillare negli utenti la fiducia. E nella puntata di oggi di ProsperityLive parliamo appunto degli innumerevoli strumenti che il mondo online ci offre per farci conoscere meglio dalla clientela e per permetterle di sceglierci grazie alla fiducia.

Ascolta “[037] La fiducia: il vero motore del business” su Spreaker.

Sia sul nostro sito Internet, che sui Social Network ci sono alcuni accorgimenti che possiamo adottare per costruire un rapporto di fiducia con la clientela. I testi, le immagini, i video che utilizziamo, insieme alle testimonianze che parlano di noi e, ad esempio, al nostro Servizio Clienti, sono solo alcuni dei nostri importanti alleati.

Dietro ogni servizio e prodotto ci sono delle persone, così come i fruitori degli stessi sono delle persone. Per questo è importante instaurare una relazione da persona a persona, in cui il cliente riesca a conoscere bene le nostre caratteristiche, per apprezzarle. Il cliente d’altra parte ama sentirsi ascoltato e ricevere risposte personalizzate e non standardizzate, che lo aiutino a risolvere le sua necessità.

Ecco di cosa parleremo:

  • Sito Internet: elementi importanti per conquistare la fiducia della clientela
  • Sito Ecommerce: importanza di apparire come un sito sicuro
  • Servizio Clienti: efficacia, rapidità, disponibilità
  • Il Servizio Clienti sui Social Media: Il Social Customer Service
  • Il video: alleato delle nostre strategie per promuovere noi stessi e la nostra attività
  • I nostri contenuti online: l’importanza del giusto tono di voce
  • Le testimonianze che parlano di noi: uno strumento valido e efficace
  • profili privati: a cosa fare attenzione per fare del Personal Branding coerente

Link di questo episodio:

Intervista a Paolo Fabrizio, Esperto di Social Customer Service: Episodio 5

Sir Richard Branson, Profilo personale su Facebook che rispecchia il suo Personal Brand: https://www.facebook.com/RichardBranson/?fref=ts&rf=106465692724333

Episodio 29 di ProsperityLive:Il video: il presente e il futuro del Marketing e della comunicazione

ProsperityLive su iTunes

#noiviascoltiamo: Pagina Contatti di Project Prosperity per segnalarci argomenti a cui siete interessati

Female performer with  arms raised singing during music event at nightclub

Come creare l’evento giusto per il tuo Business: Intervista a Sabrina Baroni

Organizzare un evento per promuovere la propria attività dà senz’altro a noi e al lavoro che svolgiamo una grande visibilità ed è uno strumento importante per farci conoscere. Ma cosa avviene se l’evento è organizzato male? Una scarsa o cattiva organizzazione di un evento finisce per avere un effetto controproducente, arrivando persino a rovinare la nostra immagine. Nell’episodio di oggi di ProsperityLive parliamo di organizzazione di eventi con una professionista, che vanta una grandissima esperienza nel campo, tanto a livello nazionale, quanto internazionale. La nostra ospite di oggi è: Sabrina Baroni.
Ascolta “[036] Come creare l’evento giusto per il tuo business” su Spreaker.

Sabrina ha un importante background internazionale: dai 12 ai 19 anni ha vissuto in Etiopia, ad Addis Abeba, dove sono presenti ben 69 ambasciate diverse. Infatti si è confrontata con ambienti multiculturali e con persone provenienti dalle nazioni più disparate. Grazie a queste esperienze e alla perfetta conoscenza delle lingue straniere, Sabrina ha iniziato a occuparsi dell’organizzazione di eventi su scala mondiale: FestivalConventionConcerti. Il suo lavoro, in questi 15 anni di attività, l’ha portata in Canada, poi per diversi anni in Spagna, e ancora a New York, solo per citare alcune destinazioni. E’ stata Direttrice e Co-direttrice di Produzione di eventi, alcuni dei quali con una capienza fino a 35000 spettatori.

Sabrina ci aiuta oggi a capire meglio quali sono gli ingredienti di un evento ben organizzato. Inoltre ci spiega quali sono gli errori più comuni che commette chi pensa di poter improvvisare nell’organizzazione di eventi e di poter fare a meno del supporto di un professionista. Se un evento sembra semplice all’occhio di chi partecipa e se gli spettatori si sentono a proprio agio durante l’evento, vuol dire che è ben organizzato. Il professionista che è dietro a questi eventi ben organizzati, non perde mai l’attenzione al dettaglio, fino all’ultimo momento prima che questi abbiano inizio, e non perde mai neppure l’emozione nel realizzarli.

 

Ecco di cosa parleremo:

  • Sabrina Baroni: 15 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi nazionali e internazionali
  • Quanto è importante l’organizzazione per realizzare un evento fatto bene
  • Ingredienti di un evento di successo
  • Un evento non standardizzato, ma personalizzato 
  • Organizzazione di eventi: l’importanza di avere una consulente e un team a disposizione
  • Errori comuni nell’organizzazione di un evento
  • Organizzazione di eventi a livello internazionale: differenze tra i vari paesi
  • Reperimento fornitori e partners per un evento: importanza del network di contatti
  • Le fasi di progettazione di un evento insieme al cliente

Link di questo episodio:

 

Sabrina Baroni su Linkedinhttps://www.linkedin.com/in/sabrina-baroni/

Email di Sabrina Baroni: sabba.baroni@gmail.com

L’importanza del networking: Episodio 35

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Networking glocal consulting

Networking: Il Capitale di Relazioni

Cos’è il Networking? E’ la rete di relazioni, di contatti lavorativi e personali, che ognuno di noi ha a disposizione. Cosa vuol dire quindi fare Networking? Vuol dire creare delle situazioni in cui è facile mettere in contatto professionisti e imprenditori che possono avere bisogno gli uni degli altri. E quali vantaggi porta il fare Networking? Permette ad esempio di allargare il proprio giro d’affari, di stringere sinergie, di ampliare i propri servizi. Sull’importanza del fare Networking, del capitale delle relazioni e sul ruolo fondamentale delle referenze, ci soffermiamo nella puntata di oggi di ProsperityLive.

Ascolta “[035] Networking: il capitale di relazioni” su Spreaker.

Lo spunto per parlare di questo importante argomento ce lo ha dato l’evento organizzato da BNI (Business Network International): la Big Breakfast, che si è tenuta a Roma, nella splendida cornice di Piazza di Spagna e che ha chiamato a raccolta 250 presenze, tra imprenditori e professionisti. Fare networking, sposando i principi di BNI, vuol dire spendersi per incontrare altre persone e farsi conoscere da altri professionisti. I principi di questo modo di relazionarsi offline sono in definitiva gli stessi che vanno praticati anche nel mondo online: fare Branding, puntando sulla qualità dei nostri contenuti e attuare una strategia,previamente pianificata, con costanza e perseveranza.

Inoltre altri elementi fondamentali del fare Networking sono: la fiducia, il tempo e la specificità. Qualsiasi rapporto interpersonale, nella nostra vita quotidiana, si basa sulla fiducia. E, come sappiamo, questa richiede tempo per nascere. Per quanto riguarda la specificità, sia online che offline, è vincente individuare prima di tutto il proprio cliente ideale, offrendogli i nostri servizi cuciti su misura per lui e rispondendo così alle sue necessità. Questo modo di relazionarsi fa parte della nostra vita e delle nostre attività professionali: si lavora insieme per crescere insieme.

Ecco di cosa parleremo:

  • Cos’è il Networking
  • Quali vantaggi porta fare Networking
  • L’importanza delle referenze
  • Fare networking senza commissioni o provvigioni
  • Dedicarsi alle relazioni con costanza e perseveranza
  • La strategia: un elemento da cui non si può prescindere
  • Individuare e puntare al Cliente Ideale
  • La fiducia, il tempo, la specificità: principi fondamentali del fare Networking
  • Networking: La differenza la fa la persona
  • Differenze tra Networking e Network Marketing

Link di questo episodio:

 

Sito di BNI: http://www.bni-italia.com/it/index

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Siti wordpress roma glocal consulting

Come proteggere un sito WordPress – Consigli e interventi preventivi

Come voi ascoltatori ormai sapete, molto spesso ci piace partire dalle nostre esperienze personali in ambito business, web e tecnologia, per condividere con voi quello che sperimentiamo e impariamo. Nella puntata di oggi parliamo di uno strumento fondamentale per la nostra visibilità, per promuoverci e acquisire clienti, ovvero: il sito Internet. Soprattutto ci vogliamo focalizzare su tutto ciò che si deve e che si può fare per proteggere un sito WordPress.  Infatti può succedere che si verifichino delle anomalie che addirittura possono portare il Provider, che ci offre il servizio di Hosting, a inibire il nostro sito.

Ascolta “[033] Come proteggere un sito WordPress” su Spreaker.

Queste anomalie, come vedremo, dipendono da diversi fattori. Non sempre i comportamenti anomali sono previdibili; ma in linea generale è sempre meglio prendere in considerazione alcuni parametri specifici quando si crea il propro sito. Particolare attenzione va fatta innanzitutto nel selezionare il Provider, che deve essere affidabile e fornire un servizio di qualità elevata. Ma, come vedremo, anche nell’utilizzo dei Plugin e nella scelta del Webmaster o tecnico che ci segue, dobbiamo tenere presente degli aspetti fondamentali. Seguendo alcune linee guida e utilizzando determinati strumenti, saremo sicuramente più pronti a proteggere il nostro sito e la nostra attività.

Ecco di cosa parleremo:

  • Il Provider può inibire il nostro sito internet in caso di anomalie e senza preavviso
  • Cose da tener presente quando costruiamo un sito WordPress
  • Quali sono i fattori che possono provocare delle anomalie
  • software del Provider: campanelli di allarme in caso di anomalie
  • Attenzione al piano che si sceglie quando si costruisce la propria pagina Internet
  • Il Provider e l’assistenza che fornisce
  • Plugin utili a mettere in sicurezza un sito WordPress
  • Vari Provider Italiani ed Europei
  • Altri accorgimenti per evitare problemi con il proprio sito: backup e scelta del webmaster
mtalk

App che semplificano e migliorano il lavoro: Evernote e Mtalk

Oggi continuiamo il nostro viaggio insieme alla scoperta delle App che migliorano la nostra produttività e il nostro lavoro. Già nell’Episodio 26 avevamo parlato di applicazioni per incrementare la produttività e, nello specifico, degli strumenti offerti da Google. Oggi vi illustriamo altre due App, che noi utilizziamo frequentemente con soddisfazione e che possono aiutare anche voi a trovare una soluzione smart in ambito lavorativo. Si tratta di: Evernote e MTalk. Come sentirete nel podcast di oggi, la prima App, Evernote, è utile soprattutto per organizzare il proprio lavoro, per renderlo più veloce e per ricordare e salvare quello che si trova in rete e non solo. MTalk, invece, è legato a servizi di telefonia ma, come vedremo, in un modo molto innovativo.

Ascolta “[032] App che semplificano e migliorano il lavoro” su Spreaker.

Entrambe le App hanno una serie di utilissimi servizi, di cui si può usufruire gratuitamente. E per avere ulteriori funzioni aggiuntive si può poi decidere di accedere alla loro versione a pagamento. Non c’è una categoria di professionisti univoca a cui queste due App possono essere utili. Diciamo che chiunque in ambito lavorativo le può utilizzare proficuamente e con successo. Certamente Evernote è ideale per chi si occupa molto di Content Marketing, così come Mtalk può risultare addirittura indispensabile per i nomadi digitali e coloro quindi che non hanno un ufficio fisico in cui svolgere la propria attività. Vi consigliamo davvero di provarle entrambe e sarete contenti dei risultati in termini di organizzazione del lavoro e dell’impatto che avranno sulla vostra produttività.

Ecco di cosa parleremo:

  • Evernote: un’applicazione con diverse funzionalità
  • taccuini, le note e i Tag di Evernote e la funzione di scanner
  • Funzioni aggiuntive con la versione a pagamento e molte integrazioni con altri software
  • App Evernote: sia per desktop che per smartphone
  • Evernote anche per facilitare il lavoro in team
  • La App Mtalk e il suo utilizzo
  • Mtalk: Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Con la versione a pagamento di Mtalk servizi aggiuntivi
  • Per una suite ancora più completa rispetto a Mtalk: Messagenet
Comunicare in modo efficace con Glocal Consulting

Comunicare in modo efficace: ecco come

Comunicare in modo efficace: qual’è il segreto che sta dietro ogni strategia di marketing?

Daniele Errera ci svela i segreti che ogni imprenditore dovrebbe conoscere per arrivare ai propri clienti in modo efficace.

Dopo la formazione accademica in marketing e comunicazione d’impresa, Daniele ha iniziato la sua carriera lavorando a Milano nel campo dell’in store promotion.

Da li ha sperimentato sul campo come anche il singolo messaggio va curato nel dettaglio, questo grande insegnamento l’ha portato nella sua attività imprenditoriale che ancora oggi gestisce “glocal consulting“.

Glocal Consulting è un’agenzia di comunicazione integrata che supporta aziende e professionisti nel loro percorso di comunicazione on-line ed off-line.

Daniele e i suoi soci realizzano siti internet, landing page, e-commerce, posizionamento sui motori di ricerca (SEO, SEM), social media marketing e creazione/stampa di grafiche pubblicitarie.

Con Daniele parliamo anche di referral marketing, ossia come attivare un network di professionisti che possano scambiarsi referenze tra di loro. BNI (Business Network International) è la rete di referenze più grande al mondo in forte crescita, di cui Daniele fa parte, e che è servita alla sua azienda per sviluppare nuovo business.

Libri consigliati da Daniele:
– Così parlò Zarathustra: Nietzsche

Risorse Web:
– Hootsuite.com per gestire più piattaforme social da una sola piattaforma
– gtmetrix.com per analizzare le performance dei siti Web

Ascolta il podcast

Medici 4.0

Medico senza frontiere: social e professionalità 4.0

Spesso si fa l’errore di pensare che alcune professioni non siano adatte a essere promosse attraverso il Web. In realtà non esistono lavori e specializzazioni non adatti all’uso di Internet come strumento per farsi conoscere. Infatti oggi a ProsperityLive abbiamo il piacere di intervistare un giovane medico, competente e intraprendente, che utilizzamoltissimo il Web per la sua professione. Il nostro ospite è Claudio Maestrini specialista in Chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva.

Ascolta “[031] Medico senza frontiere: social e professionalità 4.0” su Spreaker.

Claudio Maestrini ci illustra come il Web gli dia gli strumenti per farsi conoscere al di là dei confini del suo studio e per costruire il proprio Brand personale. Inoltre, è con molto entusiamo, che sottolinea come il Web serva nel suo caso anche ad avvicinare il paziente al tipo di interventi che vengono realizzati: la complessità dell’intervento e della medicina vengono in qualche modo semplificati e resi più comprensibili proprio grazie agli strumenti del web. Ad esempio un ruolo molto importante, nella promozione di questa professione su Internet, lo hanno le immagini. Non è un caso che negli Stati Unitimoltissimi chirurghi plastici utilizzino Instagram e abbiamo profili forti e seguiti da moltissimi followers.

Un altro strumento che Claudio Maestrini ritiene molto importante e che sta per utilizzare  con regolarità è ill video live con cui racconterà quello che è avvenuto nel suo studio durante la settimana e darà anticipazioni su ciò che ha in programma. Anche nel caso di un medico, dunque, il Web, tramite ad esempio InstagramLinkedinFacebookSkype e con il sito Internet, si rivela fondamentale per far conoscere il proprio lavoro, comunicare con i propri utenti e promuovere il proprio brand personale.  Claudio Maestrini, con il suo approccio proiettato verso il futuro, è un vero e proprio medico senza frontiere: il web gli consente di abbattere appunto le frontiere canoniche della comunicazione in ambito medico.

E a proposito di prossimo futuro, dal 15 al 22 Ottobre Claudio sarà in Senegal, con la ONG Emergenza Sorrisi, che sarà seguita anche da una troupe televisiva che documenterà l’esperienza di un giovane medico in un contesto emotivamente difficile in cui dovrà operare bambini con malformazioni facciali.

Ecco di cosa parleremo:

  • Chi è Claudio Maestrini
  • La sua esperienza sul Web
  • Gli strumenti utilizzati per costruire il proprio Brand personale e aumentare la sua autorevolezza
  • Una prima consulenza su Skype per aiutare il paziente nella decisione e nella scelta
  • La coerenza tra il medico Claudio Maestrini sul Web e la persona che si incontra in studio
  • Il Web deve far emergere il valore del medico e non ridurre la professione a una questione di prezzo
  • Le grandi opportunità di Internet per il medico: uscire dai confini del proprio studio e del proprio ospedale, aiutare pazienti anche lontani e potersi promuovere su larga scala
  • Claudio Maestrini con Emergenza Sorrisi in Senegal