realizzazione siti corsi online

Realizzazione siti corsi online – Tipologie e consigli

Realizzazione siti corsi online. Riportiamo ed aggiorniamo un articolo scritto qualche tempo fa. Oggi per distinguersi in rete e per dare vita ad un’attività redditizia, è necessario rivolgersi a un mercato di nicchia. Infatti se ci pensiamo anche Apple, prima di affermarsi, è nata come azienda di nicchia che in seguito si è fatta strada puntando sull’eccellenza dei suoi prodotti, ma anche ad esempio sull’assistenza. Proprio nell’ambito di strategie rivolte a mercati di nicchia, parliamo nella puntata di oggi di corsi online, in particolare di video corsi, o una tv tematica con puntate specifiche (Youtube, o IGTV). Infatti aprire un sito che offre corsi online può essere un’idea vincente, se sviluppata naturalmente con impegno e tenendo conto di alcuni accorgimenti.

Ascolta “[034] Creare corsi online – Tipologie e consigli” su Spreaker.

In effetti i clienti, oggi più che mai, vogliono apprendere nella maniera più veloce e chiara possibile. Perciò è importante definire dall’inizio con precisione la tipologia di realizzazione dei siti per corsi online che si vogliono offrire e strutturarli in modo che rispondano a questa esigenza. Se quindi si è spaventati dall’idea che occorra una strumentazione molto complessa per creare dei video corsi, nell’episodio di oggi sfatiamo questo mito, dando dei suggerimenti pratici.

E inoltre vi regaliamo una checklist specifica con i vari step da seguire per realizzare corsi online.

Realizzazione siti corsi online – Clicca qui per scaricare la checklist

Ecco di cosa parleremo:

  • Corsi online: l’idea e come metterla in pratica
  • Durata delle lezioni del video corso
  • Elementi da aggiungere al video corso
  • Strumenti consigliati per realizzare un video corso di buona qualità
  • Diverse tipologie di video corso
  • Importanza della presenza dell’esperto del corso con cui si può interagire
  • Una novità che sta prendendo piede: Siti Membership con abbonamento

 

Piaciuto l’articolo realizzazione siti corsi online?
Puoi leggere anche questi https://www.glocalconsulting.it/agenzia-di-comunicazione-roma-e-dove-trovarla/https://www.glocalconsulting.it/siti-web-roma-il-team-di-glocal-consulting/
Puoi guardare il portfolio qui https://www.glocalconsulting.it/portfolio
LinkedIn – https://www.linkedin.com/company/glocal-consulting-italy
Facebook – https://www.facebook.com/glocalconsultingroma
Instagram – https://www.instagram.com/glocalconsulting

 

Come proteggere la web reputation

Come proteggere la web reputation

Come proteggere la web reputation? Lavorando online e svolgendo attività che hanno visibilità in rete, ormai siamo tutti dei personaggi pubblici. Questo significa che il nostro modo di presentarci, quello che facciamo, i contenuti che condividiamo e le nostre modalità di espressione sono sotto gli occhi di tutti. Tutta questa serie di azioni e di comportamenti costituisce la nostra Web Reputation.

Innanzitutto va specificato che la nostra Web Reputation non dipende solo dalle azioni che compiamo in rete con il nostro profilo aziendale e ufficiale, bensì anche con quello privato. Sui Social Media, ad esempio, è facile venire taggati in una foto a nostra insaputa. Oppure su altri siti persone possono menzionarci, nei contesti più diversi, senza che lo sappiamo. Tutte queste tracce, legate anche ai nostri profili personali, rimangono online e non sempre si possono cancellare facilmente, incidendo notevolmente sulla nostra Web Reputation.

Come tutelare allora la propria Web Reputation? Ci sono diverse cose che possiamo fare, partendo innanzitutto dall’evitare un linguaggio offensivo e violento, anche al di fuori dell’ambito della nostra attività lavorativa. Certamente è bello poter esprimere le proprie opinioni anche online, così come nella vita off-line, ma ci sono tempi e modi giusti per farlo. Le immagini poi, come sappiamo, hanno un ruolo fondamentale in rete. Situazioni e scatti non appropriati possono essere molto negativi per la Web Reputation che ci siamo costruiti con successo fino a quel momento. In rete siamo dei “Brand” e il nostro Personal Brand merita tutta la nostra cura e attenzione.

Hai bisogno di tutelare la tua web reputation?
Puoi scrivere una mail a info@glocalconsulting.it, (operativo in questi giorni di smartworking) o all’occorrenza chiamare il numero 06.56569014.

 

Piaciuto l’articolo come proteggere la web reputation?
Puoi leggere anche questo https://www.glocalconsulting.it/agenzia-di-comunicazione-roma-e-dove-trovarla/
Puoi guardare il portfolio qui https://www.glocalconsulting.it/portfolio
LinkedIn – https://www.linkedin.com/company/glocal-consulting-italy
Facebook – https://www.facebook.com/glocalconsultingroma
Instagram – https://www.instagram.com/glocalconsulting

Creazione siti web Roma Glocal Consulting

Creazione siti web Roma: quale agenzia scegliere?

Quando si pensa ad un’agenzia per la creazione di siti web, che sia a Roma o in qualunque altra parte d’Italia, bisogna valutare differenti aspetti. Disponibilità all’ascolto: il vostro fornitore deve saper ascoltare sogni, esigenze, obiettivi. Strategie: l’agenzia di comunicazione dev’essere in grado di fornire una strategia basata su logica, calcoli, mercato. Certo, impossibile prevedere il fattore X, ma si può pianificare un percorso comune di crescita.

Valutatene la professionalità e la competenza. Facciamo chiarezza: la prima è la modalità di espressione, la chiarezza di esposizione dei concetti, il rispetto del cliente. La seconda invece descrive la conoscenza tecnica delle argomentazioni. Non confondete le due cose, e diffidate dai tuttologi. E’ importante che un’agenzia abbia ruoli divisi e specifici. Chiarite bene chi sarà il referente che vi accompagnerà nel rapporto continuativo di lavoro.

Aspetto estetico

Ovviamente, come tutte le creazioni artistico / artigianali, il gusto è soggettivo (ma non del tutto). Ci sono precisi criteri di costruzioni di un sito, per aumentarne l’esperienza d’uso. Assicuratevi che il prodotto sia esteticamente bello e funzionale. Vi è poi tutta la parte testuale, di contenuti. Oggi probabilmente il settore più impegnativo, perché implica una forte conoscenza della SEO, dei motori di ricerca. Da Google a Bing, passando per i social come Facebook, Instagram, LinkedIn e Youtube. Saper scrivere (tecnicamente copywriting) non è attività facile. Il posizionamento oggi però è fondamentale. Ed essere presenti nella SERP di Google (risultati di ricerca) può aumentare molto le probabilità di essere contattati.

Conclusione

Non tutte le agenzia sono uguali. Alcune sono più forti in alcuni ambiti, altre si organizzano con dei team specializzati. Glocal Consulting infatti è composta da 1 grafico, 1 esperto in posizionamento e web marketing, 1 web designer senior, 1 web designer junior e 1 programmatore. Questo è l’esempio di una squadra ben assortita pronta ad affrontare ogni volta una sfida differente. A voi la scelta.

 

Piaciuto l’articolo creazione siti web Roma?
Puoi leggere anche questo https://www.glocalconsulting.it/agenzia-di-comunicazione-roma-e-dove-trovarla/
Puoi guardare il portfolio qui https://www.glocalconsulting.it/portfolio
LinkedIn – https://www.linkedin.com/company/glocal-consulting-italy
Facebook – https://www.facebook.com/glocalconsultingroma
Instagram – https://www.instagram.com/glocalconsulting

Gestione Social Network Roma

Gestione Social Network Roma: Come viene utilizzata la rete?

La parola Gestione Social Network Roma vi incuriosisce? Forse. Ma diamo uno sguardo alla situazione dell’utilizzo social media in Italia. Come gli utenti utilizzano la rete e i social network? Ecco qui alcuni dati piuttosto interessanti. Youtube è la piattaforma più amata dagli italiani, ma si trascorre più tempo su Facebook e Instagram. Cresce a dismisura Tiktok, che si afferma come social col trend più interessante.

Social media in Italia

Nel 2019, YouTube al primo posto con più utenti di Facebook (immagine: Vincos.it). YouTube vince il “campionato” 2019 dei social. E’ il più frequentato, anche se Facebook (arrivato secondo) è quello che fa registrare il tempo più lungo trascorso online. Gli italiani adorano quindi stare più tempo su Facebook, ma il social rosso vince per numero.Gestione social network roma

 

Dati raccolti da Audiweb-Nielsen

Sono stati oltre 36,1 milioni gli italiani che si sono collegati a YouTube nel 2019 mentre Facebook ha vantato 35,9 milioni di accessi. Al terzo posto troviamo Instagram, che l’anno scorso ha registrato poco più di 27 milioni di utenti (+ 5,6% rispetto all’anno precedente). Quarto posto per LinkedIn, con 18,7 milioni di utenti. Seguono Pinterest, con 16,6 milioni, e Twitter (10,2 milioni). TikTok è solo settimo, ma attenzione. E’ il social network che ha fatto registrare la crescita più alti. In pochi mesi è salito a 3,6 milioni di utenti, con un aumento del 388%, considerando però una componente fondamentale: la ricerca si è basta su un pubblico adulto (18-74 anni) tagliando fuori una grandissima fetta di pubblico giovane e giovanissimo che invece adora TikTok.

In questo panorama frastagliato e concorrenziale, ogni social ha un proprio pubblico e stile di comunicazione. Attenzione a non trarre conclusioni affrettate. Non esiste un social più potente in assoluto, ma quello più adatto alla strategia di professionisti, imprese ed aziende. Per quello il consiglio è quello di affidarvi ad un’agenzia di comunicazione che possa gestire al meglio i social network.

Glocal Consulting si occupa di questo nei suoi due uffici di Roma Eur e Aprilia. Cura infatti l’aspetto del branding e comunicazione dei principali social. Potete contattare l’agenzia per un appuntamento scrivendo a info@glocalconsulting.it o chiamando il numero 06.56569014 (attenzione, durante questi giorni di smart working il servizio telefonico potrebbe non essere costantemente attivo).

 

Piaciuto l’articolo Gestione Social Network Roma (e Italia). Come viene utilizzata la rete? Puoi leggere anche questo https://www.glocalconsulting.it/agenzia-di-comunicazione-roma-e-dove-trovarla/
Puoi guardare il portfolio qui https://www.glocalconsulting.it/portfolio
LinkedIn – https://www.linkedin.com/company/glocal-consulting-italy
Facebook – https://www.facebook.com/glocalconsultingroma
Instagram – https://www.instagram.com/glocalconsulting

Siti e-learning roma

Siti e-learning Roma: a chi rivolgersi?

Siti e-learning Roma – Quante richieste facciamo a Google, Bing e ai motori in genere? Moltissime. Le piattaforme online stanno prendendo sempre più piede. Queste settimane forzate molte aziende e professionisti sono chiamati a rimanere nelle proprie abitazioni. I portali di e-learning possono rappresentare davvero quel plus in più che permette a molte realtà di continuare ad lavorare erogando contenuti audio / video e riducendo quindi quelle distanza forzate. In una città come Roma diventa difficile vedersi, specialmente perché tra gli obblighi di legge (ora) e tutti i problemi di traffico (situazione pregressa al Coronavirus, che sicuramente tornerà al passare della pandemia) non è semplicissimo muoversi senza subire ritardi.

Siti e-learning

Questi sono definiti anche portali, a seconda della loro grandezza. Possono essere strutturati in differenti modi. Glocal Consulting può dare vita a questi prodotti attraverso due modalità. La prima è composta dai siti web personalizzati (scritti da zero). Hanno il vantaggio di essere leggeri e seguiti dal giorno zero della loro creazione. L’agenzia programma utilizzando vari linguaggi, tra cui il famoso php. Gli svantaggi sono rappresentati dal costo di realizzazione e dai tempi dell’opera.

D’altro canto invece si può utilizzare (se le condizioni di realizzazione lo permettono) una soluzione basata su WordPress, famosissima piattaforma (che a onor del vero si basa su php) che, insieme ai suoi plugin, può dar vita a portali davvero interessanti. Tra i pro la possibilità di avere una piattaforma avviata su cui lavorare. Su questa però vanno effettuati interventi di configurazione e personalizzazione importanti. WordPress è “google friendly” (quindi più amata dal motore di ricerca), e i costi di realizzazione sono generalmente più bassi con risultati interessanti. La scelta migliore (ricordate) è sempre quella legata al progetto da concretizzare.

 

Piaciuto l’articolo siti e-learning Roma? Puoi leggere anche questo https://www.glocalconsulting.it/agenzia-di-comunicazione-roma-e-dove-trovarla/
Puoi guardare il portfolio qui https://www.glocalconsulting.it/portfolio
LinkedIn – https://www.linkedin.com/company/glocal-consulting-italy
Facebook – https://www.facebook.com/glocalconsultingroma
Instagram – https://www.instagram.com/glocalconsulting

Siti web roma eur

Siti web Roma Eur? Glocal Consulting

Siti web Roma Eur? Domanda a cui sembra difficile dar risposta? Non proprio. Glocal Consulting, agenzia di Comunicazione a Roma Eur, offre servizi internet di differente natura. Dai siti web per professionisti ed aziende, fino al posizionamento sui motori di ricerca (Google e Microsoft in primis). Non solo: l’agenzia pianifica e realizza cloud software (da crm per aziende a soluzioni software come creazione di aree riservate).

Oggi, alla luce degli ultimi eventi sul Coronavirus, è fondamentale che ogni azienda abbia un proprio sito web. In città importanti come Roma (e in quartieri dai grandi numeri come l’EUR) questo conta di più, perché le opportunità di business sono notevolmente superiori. Oltre al sito è fondamentale (come vantaggio competitivo) investire in visibilità.

Google ADS

Potrebbe essere una soluzione rapida per poter essere primi nei motori di ricerca. Non si trascuri però il posizionamento organico. Questo, rispetto a quello a pagamento, è più lento nel piazzarsi ma, raggiunti i risultati, li mantiene per più tempo. Ciò avviene perché, alla base di un posizionamento organico, c’è la scrittura dei contenuti (il cosiddetto content marketing). Scrivere testi adeguati, magari declinarli in pagine o meglio ancora articoli, può risultare una strategia vincente per vedere il proprio sito in prima pagina. Forse non in prima posizione, ma vedersi nella pagina iniziale è un ottimo risultato. Tuttavia per avere un ottimo posizionamento è necessario lavorare nel tempo, dotarsi degli strumenti adeguati e scrivere al meglio.

Per preventivi, informazioni e richieste personalizzate potete scrivere a info@glocalconsulting.it oppure chiamare il numero 06.56569014. Per saperne di più potete anche visitare il nuovo sito web (2020) di Glocal Consulting all’indirizzo https://www.glocalconsulting.it.

Piaciuto l’articolo Siti web roma eur? Puoi leggere anche questo https://www.glocalconsulting.it/web-agency-roma-un-partner-strategico-nella-capitale/ o questo https://www.glocalconsulting.it/siti-web-roma/
Puoi guardare il portfolio qui https://www.glocalconsulting.it/portfolio
LinkedIn – https://www.linkedin.com/company/glocal-consulting-italy
Facebook – https://www.facebook.com/glocalconsultingroma
Instagram – https://www.instagram.com/glocalconsulting

Siti internet Roma

Siti e-commerce Roma: l’Italia che cresce

Siti e-commerce Roma: in questi periodi, causa Coronavirus, il commercio elettronico vola, dalla capitale in tutto il paese. Parola chiave ricercata quella nel titolo. Tuttavia il commercio elettronico è un fenomeno che descrive l’incertezza delle attività classiche e la potenzialità di quelle digitali. Il business online oggi può rappresentare effettivamente un’opportunità importante per un professionista o impresa che voglia implementare il proprio branding e le vendite nel mondo del web.

Nielsen riporta un incremento del 30% nell’ultima settimana di febbraio, spinto dall’emergenza Coronavirus. E questo nonostante i “casi” di aumenti di prezzo fuori controllo sulle principali piattaforme per lo shopping online. Commercio sì, ma anche il traffico internet è in aumento, considerando che in questi giorni moltissime persone sono bloccate a casa causa provvedimenti e decreti governativi.

Siti e-commerce Roma: quale crescita?

Notevole anche l’incremento dei servizi di intrattenimento online, dei  videogiochi e soprattutto dei servizi legati al lavoro da remoto, questione che si sta già osservando anche in Italia dove fra le app più scaricate nell’ultimo periodo figurano per esempio diversi sistemi per il lavoro da casa, come Hangout Meet di Google  o Google Classroom.

E’ quindi importante per tutte le aziende e professionisti dedicare tempo alla realizzazione del proprio sito, sia esso meramente istituzionale che e-commerce stesso. Senza dimenticare il posizionamento sui motori, fattore fondamentale per farsi trovare (utilizzando per esempio parole come siti e-commerce roma). Infatti Google e i suoi algoritmi costantemente aggiornano la propria SERP. Avere un sito veloce è importante. E ricordate il certificato SSL, ma soprattutto con contenuti originali ed esclusivi che possano valorizzare concetti, idee ed informazioni.

Se quindi avete necessità di supporto nella realizzazione di siti web, e-commerce o SEO, potete rivolgervi a Glocal Consulting accendendo alla pagina contatti o chiamando il numero 06.56569014.

Piaciuto l’articolo? Puoi leggere anche questo https://www.glocalconsulting.it/agenzia-di-comunicazione-roma-e-dove-trovarla/
Puoi guardare il portfolio qui https://www.glocalconsulting.it/portfolio
LinkedIn – https://www.linkedin.com/company/glocal-consulting-italy
Facebook – https://www.facebook.com/glocalconsultingroma
Instagram – https://www.instagram.com/glocalconsultind

Siti internet Roma

Siti internet Roma: le parole chiavi sono importanti?

Siti internet Roma. Ma le parole chiavi sono davvero importanti? Abbiamo preso in carico questa parola chiave (solo da esempio), per simulare la ricerca che effettua un utente. Potrebbe essere anche vendita magliette Milano. Al di là di questo, va detto che le parole chiavi sono importanti, se inserite e rapportate alla strategia che il cliente ha rispetto al proprio posizionamento. Tentare di scalare quante più posizioni possibili per essere trovati attraverso una keyword qualunque può essere una strada, ma essa sarà dispendiosa e davvero piena di concorrenza. Meglio forse (dipende dai casi) guadagnare terreno con altre minori. Oppure, meglio ancora, fare una doverosa ricerca a monte della “domanda” degli utenti e produrre, attraverso un content marketing di rilievo, testi e contenuti originali ed esclusivi.

 

Siti internet Roma: non è semplice essere rintracciati solo perché si ha un nome a dominio tale o un tile del proprio sito che suona così. La creazione di una strategia va studiata a pennello, in ogni minimo dettaglio. Va analizzata la concorrenza (benchmarking),  vanno utilizzati degli strumenti in chiave SEO per identificare davvero cosa cercano gli utenti in relazione a ciò che noi possiamo offrire come prodotti / servizi. All’interno dell’agenzia (per citarne alcuni) vengono utilizzati SEOZoom e GT Metrix, in modo da garantire davvero un’analisi accurata, dettagliata e che tengo conto dei molti fattori che condizionano la SEO (più di 200). Solo così il lavoro di ricerca di parole chiave accurate potrà essere certosino e non solo di tendenza.

Se condividete questo tipo di pensiero e questa modalità di far emergere il vostro business digitale potete rivolgervi a Glocal Consulting, agenzia di comunicazione a Roma (Viale Ribotta, 11) o Aprilia (Via Mozart, 37). Potete contattare anche il numero 06.56569014 o scrivere a info@glocalconsulting.it

 

Puoi guardare il portfolio qui https://www.glocalconsulting.it/portfolio/
LinkedIn – https://www.linkedin.com/company/glocal-consulting-italy
Facebook – https://www.facebook.com/glocalconsultingroma/

Agenzia di comunicazione Roma

Agenzia di Comunicazione Roma (e dove trovarla)

Agenzia di Comunicazione Roma. Una frase cercata molte volte con differenti risultati. Se la vostra esigenza è quella di trovare un partner tecnologico giovane ma di esperienza, brillante e con numerose soluzioni software, scegliete Glocal Consulting. Siti web, e-commerce, posizionamento sui motori di ricerca.

Oggi essere sul web è un’operazione semplice, non facile. Bisogna tenere conto di numerose variabili, tra cui gli obiettivi del cliente, i competitor sul mercato, i risultati attesi. Strutturare un sito ben fatto, curandone testi, sezioni, servizi, immagini e call to action non è cosa da sottovalutare. Presentarsi con un’operazione di branding forte è solo il primo passo per un percorso di affermazione digitale. Cammino che passa per i motori di ricerca.

Tutti in effetti possono accedere a Google e tentare di essere posizionati al meglio, pochi vi riescono di fronte a casa complessi (stando in prima pagina). Questo perché la SEO si basa su circa 200 fattori che possono influenzarne il risultato. Se volete apparire in prima pagina con determinate parole chiavi dovete tener conto di strutturare al meglio la tua strategia. Producete contenuti che siano originali ed esclusivi, ponendo importanza alla e parole attraverso le quali vorreste essere rintracciati (es. Agenzia di Comunicazione Roma).

Piaciuto l’articolo Agenzia di Comunicazione Roma? Potete leggere anche questo https://www.glocalconsulting.it/siti-internet-aprilia/

Puoi guardare il portfolio qui https://www.glocalconsulting.it/portfolio/
LinkedIn – https://www.linkedin.com/company/glocal-consulting-italy
Facebook – https://www.facebook.com/glocalconsultingroma/

lets-encrypt-logo

Certificato Let’s Encrypt

Vi consigliamo un estratto firmato Netsons che spiega la meglio cosa sia Let’s Encrypt. Esso permette di associare un certificato SSL al dominio in maniera semplice e veloce.

Per quest’ultimo infatti è necessario seguire la procedura richiesta dagli enti certificatori, che consiste essenzialmente nella generazione file per effettuare la richiesta di certificazione, verifica via email o altro mezzo da parte dell’ente certificatore e relativa configurazione lato server.

Con Let’s Encrypt invece tutto ciò avviene in modo automatico con pochi click, e se hai un hosting con Netsons puoi attivare in completa autonomia il certificato di sicurezza del tuo sito web dall’Area Clienti.