video marketing

Come avere successo con il video marketing

Oggi è una puntata speciale di ProsperityLive, non solo perché siamo vicini al Natale, ma perché oggi la nostra puntata è in diretta live su Facebook. La scelta della diretta e di apparire in video live per questo episodio non è casuale. Infatti, come abbiamo anticipato nell’ Episodio 42, ProsperityLive da ora in poi approda anche su YouTube, oltre a essere fruibile come sempre in versione podcast. L’altro motivo di questa scelta è che il Visual Marketing sta avendo sempre più importanza e rilievo come strumento per fare business e nel mondo del web.

Ascolta “[043] Come avere successo con il video marketing” su Spreaker.

Avevamo già iniziato a parlare della potenza del video e del Visual Marketing nell’Episodio 29 e oggi ne vogliamo approfondire altre caratteristiche. Per chi vuole includere il video nella propria strategia di marketing è importante infatti sapere che: il video è uno strumento dinamico, arriva a toccare varie sfere emotive del nostro cliente ideale, lo avvicina al nostro Brand e lo coinvolge. Inoltre, a seconda della professione che svolgiamo, il Visual Marketing ci può essere utile per finalità diverse: per promuovere in maniera efficace i nostri prodotti, per fare lo Storytelling della nostra azienda, per mostrare l’evoluzione del nostro Brand e per molto altro. Realizzare un buon video è possibile e alla portata di tutti: ci sono naturalmente delle accortezze, che è necessario tener presente per dare più slancio al proprio Visual Marketing e realizzare video convincenti. Oggi vi diamo alcuni consigli che potranno esservi utili.

Ecco di cosa parleremo:

  • A cosa è dovuto il successo del video
  • L’attenzione verso il linguaggio verbale e non verbale nel Visual Marketing
  • L’importanza della giusta location del video
  • Il video in funzione del nostro cliente ideale 
  • Youtube e l’importanza del posizionamento all’interno dei motori di ricerca
  • Consigli per una corretta compilazione della scheda di un video su Youtube
  • Le diverse finalità del Visual Marketing per il nostro business
  • Prosperity Planner: il nuovo sponsor di questo Podcast. Non solo un’agenda, ma un percorso per creare la propria prosperità, per la gestione del proprio denaro, per prendere il controllo delle proprie risorse finanziarie. Ma anche uno strumento per capire quali sono le credenze e abitudini anche inconsce che ci limitano e non sono funzionali al raggiungimento dei nostri obiettivi.
Man working with a laptop. Emails list on the screen, office background

Come utilizzare efficacemente l’email marketing

Dicembre è un mese propizio per molte attività: il Natale si avvicina ed è il momento giusto per promuovere ancora di più con i clienti le nostre offerte di prodotti e servizi. Perciò oggi, a ProsperityLive, abbiamo deciso di parlarvi di uno strumento di marketing molto utile e potente, che ci fa avvicinare ai nostri utenti e che alimenta in loro la conoscenza del nostro Brand. Ci riferiamo all’email marketing.

Ascolta “[042] Come utilizzare efficacemente l’email marketing” su Spreaker.

L’email marketing è da molti impropriamente sottovalutato, probabilmente perché se ne fa spesso un uso sbagliato. La newsletter, infatti, non deve tramutarsi in spam, non deve  bombardare il cliente e infastidirlo. Al contrario è uno strumento prezioso per instaurare un rapporto più intimo con chi ci segue. Ci serve a conoscere meglio i nostri clienti e le loro esigenze, perché possiamo monitorarne i comportamenti. Inoltre ci permette di informare sul nostro Brand e sulle nostre attività, perché l’email marketing non ha uno scopo unicamente promozionale, ma anche informativo. Come sempre per quanto riguarda il marketing online, bisogna anche in questo caso sapersi avvalere di questo strumento. I consigli e gli accorgimenti di cui parliamo nell’episodio di oggi possono aiutarvi a rendere più accattivante, efficace e interessante la vostra newsletter.

Infine, oggi cogliamo l’occasione anche per annunciarvi una bella novità che ci riguarda: ProsperityLive approda anche su YouTube! Il 19 Dicembre ci sarà la diretta live sulla Pagina Facebook di Project Prosperity e da quel giorno la puntata sarà fruibile sia come podcast, che come video su YouTube.

Ecco di cosa parleremo:

  • Email marketingnewsletter, uno strumento molto potente
  • vari utilizzi della newsletter
  • Suggerimenti a livello formale per scrivere una buona newsletter
  • Suggerimenti a livello contenutistico per scrivere una buona newsletter
  • Strumenti di invio newsletter: focus su Mail Chimp e GetResponse
  • Errori da evitare nell’email marketing
  • L’importanza della strategia per utilizzare questo strumento in maniera efficace
Glocal Consulting

Come sono cambiati i siti per il business

Tutti noi nella nostra vita ci evolviamo: con il passare del tempo le nostre idee, il nostro modo di esprimerci e di apparire cambia. Allo stesso cambiamento sono soggetti anche i siti internet. Nella puntata di oggi di ProsperityLive vogliamo per l’appunto approfondire alcuni aspetti dell’evoluzione dei siti. E’ fondamentale, infatti, nel corso della propria attività online soffermarsi di tanto in tanto e chiederci se i nostri siti rispecchiano ancora la nostra persona e il proprio lavoro. L’evoluzione dei siti ha fatto sì inoltre che alcune tecniche, che in passato erano vincenti, non lo siano più. E quindi è di cruciale importanza adeguare il proprio sito ai nuovi criteri di indicizzazione, ottimizzazione e visibilità.

Ascolta “[039] Come sono cambiati i siti per il business” su Spreaker.

Parlando di evoluzione dei siti è molto interessante, ad esempio, vedere come è cambiato un colosso come Amazon, dalla sua nascita fino ad ora. Da sito di libri, con una veste grafica molto scarna, si è tramutato in una piattaforma mondiale, che fa vendere un enorme numero di articoli, andando a coprire settori merceologici anche molto diversi tra di loro.

Un’ulteriore dimostrazione di quanto sia importante che le idee vincenti vengano supportate anche da strumenti tecnologici adeguati.

Ecco di cosa parleremo:

  • Evoluzione dei siti internet: importanza di essere responsive, veloce, con belle foto e testi chiari e con caratteri facili da leggere
  • La qualità e il valore dei contenuti dei siti: post blog più lunghi e testi più articolati
  • Evoluzione contenuti sui Social: esempio di Twitter
  • L’importanza della scelta del Server
  • Il Blog e la tendenza a disabilitarne i commenti
  • Il futuro dei siti internet: verranno inglobati dai Social Media?
  • Sito come fulcro del proprio Personal Brand
Fiducia

La fiducia: il vero motore del business

La fiducia è un ingrediente fondamentale per costruire rapporti proficui e duraturi con i clienti. Per le attività online, che prescindono di solito dall’incontro fisico e faccia a faccia, è fondamentale utilizzare tutti i mezzi a disposizione per instillare negli utenti la fiducia. E nella puntata di oggi di ProsperityLive parliamo appunto degli innumerevoli strumenti che il mondo online ci offre per farci conoscere meglio dalla clientela e per permetterle di sceglierci grazie alla fiducia.

Ascolta “[037] La fiducia: il vero motore del business” su Spreaker.

Sia sul nostro sito Internet, che sui Social Network ci sono alcuni accorgimenti che possiamo adottare per costruire un rapporto di fiducia con la clientela. I testi, le immagini, i video che utilizziamo, insieme alle testimonianze che parlano di noi e, ad esempio, al nostro Servizio Clienti, sono solo alcuni dei nostri importanti alleati.

Dietro ogni servizio e prodotto ci sono delle persone, così come i fruitori degli stessi sono delle persone. Per questo è importante instaurare una relazione da persona a persona, in cui il cliente riesca a conoscere bene le nostre caratteristiche, per apprezzarle. Il cliente d’altra parte ama sentirsi ascoltato e ricevere risposte personalizzate e non standardizzate, che lo aiutino a risolvere le sua necessità.

Ecco di cosa parleremo:

  • Sito Internet: elementi importanti per conquistare la fiducia della clientela
  • Sito Ecommerce: importanza di apparire come un sito sicuro
  • Servizio Clienti: efficacia, rapidità, disponibilità
  • Il Servizio Clienti sui Social Media: Il Social Customer Service
  • Il video: alleato delle nostre strategie per promuovere noi stessi e la nostra attività
  • I nostri contenuti online: l’importanza del giusto tono di voce
  • Le testimonianze che parlano di noi: uno strumento valido e efficace
  • profili privati: a cosa fare attenzione per fare del Personal Branding coerente

Link di questo episodio:

Intervista a Paolo Fabrizio, Esperto di Social Customer Service: Episodio 5

Sir Richard Branson, Profilo personale su Facebook che rispecchia il suo Personal Brand: https://www.facebook.com/RichardBranson/?fref=ts&rf=106465692724333

Episodio 29 di ProsperityLive:Il video: il presente e il futuro del Marketing e della comunicazione

ProsperityLive su iTunes

#noiviascoltiamo: Pagina Contatti di Project Prosperity per segnalarci argomenti a cui siete interessati

Female performer with  arms raised singing during music event at nightclub

Come creare l’evento giusto per il tuo Business: Intervista a Sabrina Baroni

Organizzare un evento per promuovere la propria attività dà senz’altro a noi e al lavoro che svolgiamo una grande visibilità ed è uno strumento importante per farci conoscere. Ma cosa avviene se l’evento è organizzato male? Una scarsa o cattiva organizzazione di un evento finisce per avere un effetto controproducente, arrivando persino a rovinare la nostra immagine. Nell’episodio di oggi di ProsperityLive parliamo di organizzazione di eventi con una professionista, che vanta una grandissima esperienza nel campo, tanto a livello nazionale, quanto internazionale. La nostra ospite di oggi è: Sabrina Baroni.
Ascolta “[036] Come creare l’evento giusto per il tuo business” su Spreaker.

Sabrina ha un importante background internazionale: dai 12 ai 19 anni ha vissuto in Etiopia, ad Addis Abeba, dove sono presenti ben 69 ambasciate diverse. Infatti si è confrontata con ambienti multiculturali e con persone provenienti dalle nazioni più disparate. Grazie a queste esperienze e alla perfetta conoscenza delle lingue straniere, Sabrina ha iniziato a occuparsi dell’organizzazione di eventi su scala mondiale: FestivalConventionConcerti. Il suo lavoro, in questi 15 anni di attività, l’ha portata in Canada, poi per diversi anni in Spagna, e ancora a New York, solo per citare alcune destinazioni. E’ stata Direttrice e Co-direttrice di Produzione di eventi, alcuni dei quali con una capienza fino a 35000 spettatori.

Sabrina ci aiuta oggi a capire meglio quali sono gli ingredienti di un evento ben organizzato. Inoltre ci spiega quali sono gli errori più comuni che commette chi pensa di poter improvvisare nell’organizzazione di eventi e di poter fare a meno del supporto di un professionista. Se un evento sembra semplice all’occhio di chi partecipa e se gli spettatori si sentono a proprio agio durante l’evento, vuol dire che è ben organizzato. Il professionista che è dietro a questi eventi ben organizzati, non perde mai l’attenzione al dettaglio, fino all’ultimo momento prima che questi abbiano inizio, e non perde mai neppure l’emozione nel realizzarli.

 

Ecco di cosa parleremo:

  • Sabrina Baroni: 15 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi nazionali e internazionali
  • Quanto è importante l’organizzazione per realizzare un evento fatto bene
  • Ingredienti di un evento di successo
  • Un evento non standardizzato, ma personalizzato 
  • Organizzazione di eventi: l’importanza di avere una consulente e un team a disposizione
  • Errori comuni nell’organizzazione di un evento
  • Organizzazione di eventi a livello internazionale: differenze tra i vari paesi
  • Reperimento fornitori e partners per un evento: importanza del network di contatti
  • Le fasi di progettazione di un evento insieme al cliente

Link di questo episodio:

 

Sabrina Baroni su Linkedinhttps://www.linkedin.com/in/sabrina-baroni/

Email di Sabrina Baroni: sabba.baroni@gmail.com

L’importanza del networking: Episodio 35

Pagina Facebook di Project Prosperity

Pagina Facebook di Glocal Consulting

Profilo Linkedin di Paola Devescovi: https://www.linkedin.com/in/paoladevescovi/

Profilo Linkedin di Daniele Errera: https://www.linkedin.com/in/danieleerrera/

Networking glocal consulting

Networking: Il Capitale di Relazioni

Cos’è il Networking? E’ la rete di relazioni, di contatti lavorativi e personali, che ognuno di noi ha a disposizione. Cosa vuol dire quindi fare Networking? Vuol dire creare delle situazioni in cui è facile mettere in contatto professionisti e imprenditori che possono avere bisogno gli uni degli altri. E quali vantaggi porta il fare Networking? Permette ad esempio di allargare il proprio giro d’affari, di stringere sinergie, di ampliare i propri servizi. Sull’importanza del fare Networking, del capitale delle relazioni e sul ruolo fondamentale delle referenze, ci soffermiamo nella puntata di oggi di ProsperityLive.

Ascolta “[035] Networking: il capitale di relazioni” su Spreaker.

Lo spunto per parlare di questo importante argomento ce lo ha dato l’evento organizzato da BNI (Business Network International): la Big Breakfast, che si è tenuta a Roma, nella splendida cornice di Piazza di Spagna e che ha chiamato a raccolta 250 presenze, tra imprenditori e professionisti. Fare networking, sposando i principi di BNI, vuol dire spendersi per incontrare altre persone e farsi conoscere da altri professionisti. I principi di questo modo di relazionarsi offline sono in definitiva gli stessi che vanno praticati anche nel mondo online: fare Branding, puntando sulla qualità dei nostri contenuti e attuare una strategia,previamente pianificata, con costanza e perseveranza.

Inoltre altri elementi fondamentali del fare Networking sono: la fiducia, il tempo e la specificità. Qualsiasi rapporto interpersonale, nella nostra vita quotidiana, si basa sulla fiducia. E, come sappiamo, questa richiede tempo per nascere. Per quanto riguarda la specificità, sia online che offline, è vincente individuare prima di tutto il proprio cliente ideale, offrendogli i nostri servizi cuciti su misura per lui e rispondendo così alle sue necessità. Questo modo di relazionarsi fa parte della nostra vita e delle nostre attività professionali: si lavora insieme per crescere insieme.

Ecco di cosa parleremo:

  • Cos’è il Networking
  • Quali vantaggi porta fare Networking
  • L’importanza delle referenze
  • Fare networking senza commissioni o provvigioni
  • Dedicarsi alle relazioni con costanza e perseveranza
  • La strategia: un elemento da cui non si può prescindere
  • Individuare e puntare al Cliente Ideale
  • La fiducia, il tempo, la specificità: principi fondamentali del fare Networking
  • Networking: La differenza la fa la persona
  • Differenze tra Networking e Network Marketing

Link di questo episodio:

 

Sito di BNI: http://www.bni-italia.com/it/index

Pagina Facebook di Project Prosperity

Pagina Facebook di Glocal Consulting

Profilo Linkedin di paola Devescovi: https://www.linkedin.com/in/paoladevescovi/

Profilo Linkedin di Daniele Errera: https://www.linkedin.com/in/danieleerrera/

Comunicare in modo efficace con Glocal Consulting

Comunicare in modo efficace: ecco come

Comunicare in modo efficace: qual’è il segreto che sta dietro ogni strategia di marketing?

Daniele Errera ci svela i segreti che ogni imprenditore dovrebbe conoscere per arrivare ai propri clienti in modo efficace.

Dopo la formazione accademica in marketing e comunicazione d’impresa, Daniele ha iniziato la sua carriera lavorando a Milano nel campo dell’in store promotion.

Da li ha sperimentato sul campo come anche il singolo messaggio va curato nel dettaglio, questo grande insegnamento l’ha portato nella sua attività imprenditoriale che ancora oggi gestisce “glocal consulting“.

Glocal Consulting è un’agenzia di comunicazione integrata che supporta aziende e professionisti nel loro percorso di comunicazione on-line ed off-line.

Daniele e i suoi soci realizzano siti internet, landing page, e-commerce, posizionamento sui motori di ricerca (SEO, SEM), social media marketing e creazione/stampa di grafiche pubblicitarie.

Con Daniele parliamo anche di referral marketing, ossia come attivare un network di professionisti che possano scambiarsi referenze tra di loro. BNI (Business Network International) è la rete di referenze più grande al mondo in forte crescita, di cui Daniele fa parte, e che è servita alla sua azienda per sviluppare nuovo business.

Libri consigliati da Daniele:
– Così parlò Zarathustra: Nietzsche

Risorse Web:
– Hootsuite.com per gestire più piattaforme social da una sola piattaforma
– gtmetrix.com per analizzare le performance dei siti Web

Ascolta il podcast

Chess game business strategy concept

Spendere? No, spendersi. Una strategia vera per il proprio business.

Chi più spende meglio spende. Un vecchio detto che, in alcuni casi, potrebbe andar bene. Diciamo la verità, in questi anni il denaro è forse cosa rara, o meglio, difficile da raggiungere. Spazio dunque ad un concetto ed una parola chiave: strategia.

Se volete davvero far crescere il vostro volume d’affari, pensate alla vostra strategia vincente. Sicuramente un budget più cospicuo aiuta il vostro progetto ad essere fiorente, ma non è questo il cuore del vostro successo. Molti professionisti ed aziendeimpiegano molte ore (per non dire mesi) nella stesura della propria idea, studiando in dettaglio target, mercato, competitor, placement e molto altro.

Dedicate tempo, passione, ingegno al vostro progetto. Confrontatevi con professionisti, fate networking, createvi una propria cultura, studiate. Spendetevi.

Pensare di creare un business vincente nel giro di pochi giorni è da folli: forse non è impossibile, ma nella maggior parte dei casi mercato e realtà dettano legge. Ed allora non c’è niente di meglio che spremere le meningi, studiare i punti di forza/debolezza del proprio prodotto, analizzare il cliente obiettivo e mettersi al lavoro.

Nella mia carriera ho visto molti professionisti e società chiudere la propria attività perché improvvisata, sprovvista di una strategia di crescita reale.

Spendere può avere due accezioni: sperperare (metter mano al portafogli e tentare la fortuna senza alcuna strategia, magari seguendo il buon vecchio istinto), e investire (credere in un’idea, un progetto, mettendo a disposizione i propri “risparmi”) attraverso uno studio accurato.

Il marketing non è la “palla di vetro magica”, ed fattore X è sempre dietro l’angolo. Le strategie non possono prevedere al 100% ciò che succederà, ma possono fare simulazioni importanti che ci faranno (a monte) fare scelte consapevoli.

Non smettete di sognare e di inseguire i vostri sogni direbbe qualcuno, ma fatelo con un minimo di strategia. La realtà (forse) potrà essere ancor più bella.

Content marketing glocal consulting

Content Marketing. Scrivere tanto o meglio?

Content Marketing. Annosa questione. Scrivere tanto e far “volume” o poco ma di qualità?

Questa è la domanda che si fanno molti, moltissimi autori di contenuti. Gli algoritmi cambiano (ed anche piuttosto frequentemente a mio modesto avviso). A parte ciò, sono i colossi del web (Google, Facebook per citare due big) che dettano legge. I loro algoritmi determinano il successo o meno di uno o più contenuti, e quindi di siti, portali che si trovano a dover “inseguire” le regole del gioco.

Quindi la domanda ritorna periodica: scrivere tanto? Poco? Quante volte inserire la parole chiavi al proprio interno.

Facciamo chiarezza: senza dubbio è importante inserire parole chiavi che fungano da “anchor text” per l’utente ed i motori di ricerca. Ma il segreto, forse, è dietro l’angolo. Scriviamo contenuti originali, nostri, che siano accattivanti e possano incuriosire l’utente.

Contenuti esclusivi, appropriati (in qualche sito web andranno?), ricchi magari di periodi e testi insoliti ma appropriati possono (anzi) fare la differenza ed essere ben considerati da Google & Co. Cercate nelle vostre produzioni di “ispirarvi” sempre meno ai molti articoli che vedete in giro per il web.

Nel momento in cui volete scrivere un articolo o un contenuto in genere, si presume che siate mossi da motivazione, passione, competenza, conoscenza dei fatti. A dire il vero ad oggi, se mi dovessi sbilanciare, scriverei sicuramente un contenuto più articolato, magari introducendo degli elementi (argomenti) innovativi, che facciano gola ai miei lettori (destinatari) ed ai motori di ricerca. Siate specifici ma non troppo avidi di parole. Il contenuto originale può fare la differenza.

Allo stesso tempo però sarebbe inutile scrivere dei “papiri di inutilità”. Qualcuno diceva che le parole sono importanti: sì, oggi più che mai. Buona ispirazione a tutti.

Piaciuto l’articolo content marketing? Potete visualizzare questi https://www.glocalconsulting.it/siti-web-roma-il-team-di-glocal-consulting/https://www.glocalconsulting.it/siti-web-roma-glocal-consulting/

Visitate il nostro canale Facebook https://www.facebook.com/glocalconsultingroma