E' bello, ma non comunica

E’ bello ma non comunica.

Quante volte vi sarà capitato di vedere siti, campagne pubblicitarie, maxi affissioni nelle piazze più belle delle vostre città (e già non va bene).

I messaggi pubblicitari, o meglio, la comunicazione… Può essere bella a vedersi? Può bastare l’elemento estetico per rendere un messaggio adatto e efficace? La risposta è articolata. Facendo un sunto del mio concetto, direi che l’estetica potrebbe bastare se a parlare fossero altri linguaggi, se si utilizzassero altri registri (in contesti specifici): il corpo per esempio.

Non basta quindi un’ottima scelta della singola immagine (importante). E’ necessario che l’obiettivo del messaggio sia raggiunto, che questo sfrutti un canale adeguato, e che venga composto nel miglior modo possibile. Il rapporto tra testo e immagini è quindi fondamentale.

L’estetica vuole la sua parte, ma l’efficacia ha la sua importanza. Non sempre le campagne pubblicitarie più belle sono anche quelle che hanno più successo.

Ricordate (in sintesi): mittente -> messaggio -> canale (il mezzo, detto medium) -> destinatario.

A questi elementi fanno eco molti fattori “disturbanti”. Non voglio prolungare, ma ciò che è importante è: il mio messaggio è anche chiaro?

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Condividi
Articoli che potrebbero interessarti