5 consigli per un sito web di successo

5 consigli per un sito web di successo

5 consigli per un sito web di successo 5 consigli per realizzare un sito web di successo. Tutti sappiamo che, ad oggi, avere un buon sito web è indispensabile se si vuole affermare la propria presenza online. Soprattutto per chi possiede un’attività o vuole porsi come un valido professionista sul mercato, costruire una vetrina digitale che risulti performante, consentendo di essere trovati da ipotetici clienti e di monetizzare è, di certo, tra gli obiettivi principali. Ma come fare? E cosa si intende per “un buon sito web”? Le caratteristiche che concorrono nel rendere un sito web davvero performante sono, ovviamente, moltissime e di diversa natura, ma è sicuramente possibile individuare almeno alcune caratteristiche irrinunciabili quando si tratta della realizzazione di un sito web di successo. Vediamo insieme quali aspetti non sottovalutare. Ecco i 5 consigli per un sito web di successo del team di Glocal Consulting 1.Rendi la navigazione semplice e intuitiva A nessuno piace perdere tempo nella navigazione di un sito perché non si riesce a trovare ciò che si cerca in maniera immediata. Se l’utente deve procedere per tentativi nella ricerca del contenuto di cui ha bisogno, certamente getterà la spugna ancora prima di aver trovato ciò che

Leggi Tutto »
real

Google Trends: cos’è e come si usa

Google Trends: cos’è e come si usa. Molte volte ti sarai chiesto quali siano le tendenze espresse nelle ricerche in un dato periodo di tempo. Google Trends è uno strumento davvero importante per SEO, SEM, social media marketing e copywriting. Questo tool è quindi ideale per strategie di content marketing, per aumentare le probabilità che il contenuto prodotto sia più intercettato e letto dagli utenti. Oggi è quindi fondamentale per realizzare contenuti di tendenza in grado di attirare l’attenzione. L’interfaccia (che trovi qui https://trends.google.it) è molto semplice. Basta selezionare il paese (es. Italia), si inserisce la parola chiave ed il resto è fatto. Applicando alcuni dei suggerimenti di Google Trends, sarai un passo avanti rispetto alla concorrenza. Analisi dei dati di Google Trends I dati che Google Trends ci fornisce sono davvero utili ed interessanti, specialmente se li applichiamo ad una strategia SEO. Il content marketing quindi non può sottovalutare un’utilità digitale del genere. E’ tuttavia importante leggere i dati, che possono essere elaborati attraverso diverse variabili. L’area geografica rappresenta un dato interessante, utilissimo per capire i comportamenti in diverse zone del mondo o della stessa nazione in relazione al periodo temporale. All’interno di Google Trends è possibile selezionare altre variabili, ad esempio la

Leggi Tutto »
web agency aprilia

Web agency Aprilia: quale scegliere

Web agency Aprilia: siete alla ricerca di una web agency ad Aprilia? Gli aspetti da valutare sono molteplici, soprattutto perché i servizi offerti sembrano assomigliarsi un po’. Ma a quale team affidarsi per un sito web, la SEO o il social media marketing? COME SCEGLIERE LA TUA WEB AGENCY AD APRILIA Quando si effettua una prima ricerca per individuare la web agency ad Aprilia che possa rispondere adeguatamente alla proprie esigenze, spesso si ha l’impressione che i servizi offerti cambino di poco. Le esigenze possono essere molteplici. Migliorare un sito web, ottimizzare un sito e-commerce o aprirne uno del tutto nuovo, realizzare un’app oppure sviluppare un software gestionale aziendale.   IN CHE MODO UNA WEB AGENCY PUÒ FARE LA DIFFERENZA Qui occorre fare una considerazione. Una buona web agency non punta a farvi acquistare servizi o strumenti che già possedete o che non servono al vostro scopo. Tutto sarà commisurato alle vostre esigenze, agli obiettivi, ed al tempo che sarà necessario (e da voi richiesto) per il raggiungimento. Il team di Glocal Consulting è composto da web manager, seo expert, graphic designer e sviluppatori. Di volta in questa la squadra assumerà la corretta configurazione in base alla tipologia di cliente, commessa,

Leggi Tutto »
SEO e SEM quali differenze

SEO e SEM: quali differenze?

SEO e SEM: quali differenze? Ogni giorno sui motori di ricerca vengono processate tantissime richieste da parte degli utenti. Circa 3 miliardi quelle che si contano. Google e gli altri motori hanno come obiettivo quello di proporre la risposta più giusta in relazione alle richieste degli utenti. Come posizionare un sito web su Google (e grazie alla SEO)? Ci sono diverse tecniche di marketing online, pratiche che chi ha un sito deve necessariamente conoscere. Il posizionamento sui motori di ricerca passa inevitabilmente dalla valorizzazione del contenuto (le pagine, i testi, il tag delle foto, ma non solo). Oltre ciò c’è tutta una corrente legata alla produzione di contenuti mirati. Queste soluzioni rientrano nel content marketing, che consiste sostanzialmente nello scrivere per la SEO. SEO e SEM, quali differenze? La parola SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, mentre SEM sta per Search Engine Marketing. La SEO è quell’insieme di tecniche, soluzioni, “manovre” che consistono nel posizionare organicamente (quindi senza avvalersi di strumenti pubblicitari) un sito sui motori di ricerca (es. Google). Secondo Google Knowledge Graph, l’ottimizzazione dei motori di ricerca è “il processo di massimizzare il numero di visitatori di un particolare sito web facendo in modo che il sito appaia in

Leggi Tutto »
come rendere sicuro wordpress

Come rendere sicuro WordPress?

Come rendere sicuro WordPress nel 2022: domanda non semplice. La soluzione finale forse c’è, o almeno una serie di best practices da eseguire per evitare attacchi o malfunzionamenti. La sicurezza e protezione dei siti WordPress è un qualcosa di più articolato ma è una tematica sempre più sentita. WordPress è sicuramente un’ottima piattaforma per il web, usata tra l’altro da brand famosissimi (ed enti) come la Casa Bianca, Sony Music, Mercedes Benz. Essendo un software open-source, WordPress offre vantaggi e svantaggi in fatto di sicurezza. Se da una parte il codice sorgente è controllato costantemente da una comunità di centinaia di sviluppatori attivi nel miglioramento costante del programma, dall’altra bisogna notare che, per natura, lo stesso codice è accessibile a malintenzionati che possono studiarne eventuali debolezze. WordPress è un CRM e, per i motivi detti sopra (e non solo) è fondamentale curarne al meglio la sicurezza, così da mantenerlo affidabile. WordPress è sicuro? Sì, WordPress è effettivamente sicuro. Tuttavia alcuni dati autorevoli sembrano descrivere uno scenario differente. Questi dati di Sucuri  affermano che nel 2019 il 94% degli interventi di “pulizia” che hanno svolto riguardavano pagine WordPress. Un tendenza in continua crescita (nel 2018 erano il 90%, nel 2017 l’83%), che coincide con

Leggi Tutto »
Come rendere sicuro wordpress

Normativa cookies & privacy per i siti web: le novità

Normativa cookies & privacy per i siti web: le novità Normativa cookies & privacy: a seguito del provvedimento GPDP del 10 giugno 2021, pubblicato su Gazzetta Ufficiale il 09 luglio 2021, entrano in vigore oggi in maniera definitiva le nuove indicazioni del Garante della Privacy sulla gestione dei cookie. I siti web hanno avuto tempo per adeguarsi fino al 10/01/2022 quindi, per chi non avesse ancora provveduto, è bene munirsi delle dovute modifiche nel più breve tempo possibile. Pertanto, vediamo come fare facendo chiarezza e partendo dalle basi. Cos’è un Cookie? In termini informatici, un Cookie è un “file”, una variabile testuale, contenente una serie di informazioni inerenti alle attività che un utente svolge su un sito web durante la sua navigazione. I siti web memorizzano sui browser sui dispositivi queste informazioni con lo scopo di identificare chi ha già visto un sito web, attraverso quali scelte o azioni ha effettuato sul sito, per ricavarne dati statistici, informazioni sulle preferenze o sulle abitudini d’acquisto e altre informazioni di questa natura. Quindi, l’utilizzo dei cookie da parte dei siti web è finalizzato, ovviamente, a fini di azioni pubblicitarie e per attività di marketing. Cosa prevedeva la precedente normativa? Naturalmente, proprio gli

Leggi Tutto »
Shopping Basket